05/07/2023

  ___________________________________________________________



Dal 18 luglio 2023 entrerà in vigore il nuovo Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di Turchia sul reciproco riconoscimento delle patenti di guida ai fini della conversione. Attenzione in particolare all'articolo 4 in cui viene stabilito, tra l'altro, che "Il titolare di patente di guida turca può richiederne la conversione solo nel caso sia residente in Italia da meno di sei (6) anni al momento della presentazione dell’istanza di conversione". 
Purtroppo per motivi di sicurezza, gli allegati a dette circolari che rappresentano le immagini dei facsimili dei documenti esteri e gli opuscoli informativi (a volte contenenti notizie sui sistemi di antifalsificazione) non vengono inclusi perché destinati esclusivamente agli operatori degli Uffici della Motorizzazione e agli agenti preposti al controllo della circolazione stradale. 
Abbiamo più volte fatto presente che in rete sono disponibili immagini molto più dettagliate di quelle inserire negli accordi e che vedere il materiale sul quale lavorano i funzionari della motorizzazione sarebbe per noi di grande aiuto, ma non c'è nulla da fare. In nome di questa fantomatica "sicurezza" gli allegati non si possono vedere.

QUESTO il modulo della privacy.

Infine, ecco l'ELENCO aggiornato degli Stati le cui patenti sono convertibili.

Per ulteriori informazioni suggeriamo di consultare questi link:

NORME GENERALI SULLE CONVERSIONI

PATENTI UE

PATENTI EXTRA UE

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.