ANNO 2021

 GENNAIO 2021

INDICE
Sostituzione ammessa
Esiti su pratiche
Autocertificazione accesso UPM
Validità bollettini
Brexit uno e due
Riutilizzo certificato dematerializzato
Alternativa alla VECA
Quanto tempo
Nuove scadenze
Emendamento sull'età
Metano self
Precisazione sui tempi – tratta 50 km
Permesso cml


Sostituzione ammessa 
Dal 25 novembre, come riportato da QUESTO file avvisi, è disponibile una funzione che consente la sostituzione di candidati inseriti all'esame teorico. 

Esiti su pratiche 
A partire dal 26 novembre gli esiti dell’esame teorico non vengono più riportati sul retro della pratica, come previsto QUI

Autocertificazione accesso UPM 
L’ufficio provinciale di Torino, con QUESTA comunicazione, ha introdotto un nuovo modello di autocertificazione necessaria per accedere al suo interno. Val anche per i candidati/istruttori durante gli esami di guida. 

Validità bollettini 
QUI si conferma che la limitazione alla validità temporale dei bollettini 9001 è ancora sospesa. Per gli altri (come i 4028, per esempio) resta in vigore la validità limitata due anni. 

Brexit uno e due 
Appunti sparsi sul distacco di una nazione: 1) CIRCOLAZIONE IN ITALIA; 2) CONVERSIONI PRESENTATE ENTRO 31/12

Riutilizzo certificato dematerializzato 
Secondo il file avvisi QUI riportato, dal 23 dicembre sarà possibile riutilizzare un certificato medico dematerializzato. 

Alternativa alla VECA 
Quando si richiede la partecipazione ad un corso di recupero punti è indispensabile poter dimostrare l’avvenuta decurtazione attraverso un documento che può essere la ben nota lettera di decurtazione, una maschera VECA oppure la stampa della situazione ricavata dal Portale dell’automobilista, per coloro i quali siano iscritti. Da un poco di tempo il Portale invia anche delle email che contengono la situazione del punteggio, per esempio in occasione della variazione del medesimo. Abbiamo chiesto all'ufficio provvedimenti se la stampa di queste comunicazioni può essere utilizzata in alternativa alle opzioni già conosciute e la risposta, per quanto non riportata su una comunicazione ufficiale, è stata positiva. 

Quanto tempo 
Un collega domanda se è possibile che un titolare di CQC faccia passare più di 5 anni tra un corso e l’altro senza correre il rischio di dover sostenere l’esame di ripristino. Coordinando le varie regole riguardanti l’accesso ai corsi e la durata degli attestati, si ricava un lasso di tempo maggiore. Di molto. Ipotizziamo che la data di scadenza della CQC sia oggi: 30 gennaio 2021. Il corso può essere effettuato fino a tre anni e mezzo prima. Per non esagerare, consideriamo che il soggetto abbia frequentato il corso giusto tre anni addietro. E’ la scelta migliore, anche perché l’attestato che si ottiene ha una validità limitata a cinque anni. Questo attestato, dunque, rimarrà in un cassetto fino a gennaio 2023. Ovviamente il titolare non potrà esercitare l’attività di conducente, visto che la CQC è scaduta (ma su questo torniamo). A gennaio 2023, entro 5 anni dal rilascio dell’attestato, si richiede l’aggiornamento della patente. Immagino già i dubbi: no, la data che viene considerata è quella dell'istanza e non dell'attestato (quello è il caso di chi frequenta dopo la scadenza della CQC). E no, non avrebbe importanza anche se fossero passati più di due anni dalla scadenza della CQC (e comunque in questo esempio non sono ancora passati, siamo al limite ma entro i termini), infatti la norma che impone l’esame di ripristino non parla di utilizzo di un attestato ma di termine del corso. Pertanto è la data di fine corso che non deve essere superiore a due anni alla data di scadenza della CQC. 
Ma torniamo al nostro soggetto: la nuova patenteCQC avrà come scadenza nella colonna 12, gennaio 2028. A questo punto portiamo il ragionamento fino in fondo: il soggetto attende quasi due anni per frequentare un nuovo corso e arriva a gennaio 2030, appena prima del termine oltre il quale scatta l’esame di ripristino. Risultato: tra i due corsi di rinnovo sono passati… 12 anni!!! E tutto nel rispetto delle regole. C’è da dire che queste norme, mentre costringono chi vuole lavorare a frequentare i corsi, pagare la ristampa della patente e spesso anche della carta tachigrafica, lasciano ampia libertà a chi non usa la CQC ma vuole mantenerla. 

Nuove scadenze 
Ulteriore tornata di rinnovi, con slittamento fino al 29 luglio. QUESTA è la circolare del 21 gennaio. In precedenza avevano già allungato la vita a tutti i fogli grigi, con QUESTA circolare. Il dettaglio completo si trova QUI

Emendamento sull’età 
Fermo restando che deve diventare una norma e al momento è solo un emendamento, in Parlamento si discute di elevare l’età limite della patente D a 65 anni, per poi rinnovarla annualmente fino a 70. E misure analoghe sono allo studio per la patente C, con innalzamento da 65 a 68 anni. 

Metano self 
E’ diventato possibile rifornirsi di metano in modalità self. Occorre però essere registrati al sito https://www.iovadoametano.it/ e seguire un breve corso. 

Precisazione sui tempi – tratta 50 km 
L’ISPETTORATO DEL LAVORO ci spiega come devono essere conteggiati i periodi di guida inferiori o superiori a 50 km su veicoli adibiti al trasporto di persone. 

Permesso cml 
Non so quanti ne sentissero la necessità, ma le modalità di rilascio dei permessi provvisori per titolari di patenti prenotati in CML oltre i termini di validità della patente medesima, sono ulteriormente cambiati. QUESTA circolare spiega nel dettaglio l’operatività che entra in vigore dal primo febbraio. 
Poi ci sono gli allegati: 
4 

MAGGIO 2021
INDICE
Certificato medico RFI
Proroghe comunitarie dove e quali
Guida senza carta
Novità rinnovo CQC
Ristampa patenti sbagliate
Conversione patenti inglesi
Meno collaudi
Formazione a distanza
Nuove proroghe



Certificato medico RFI
Vi siete mai domandati come si inserisce un certificato medico rilasciato dalla struttura RFI a seguito di ricorso avverso alla CML? QUESTO file avvisi lo spiega.

Proroghe comunitarie dove e quali
Non tutte le nazioni hanno applicato le proroghe comunitarie riguardanti i documenti di guida e le abilitazioni professionali. QUI trovate una tabella che riassume i vari casi.

Guida senza carta
Il conducente che ha richiesto la carta del conducente, può circolare in attesa di riceverla, con la sola ricevuta di richiesta? Si, per 30 giorni, come spiega QUESTA circolare.

Novità rinnovo CQC
Cosa succede se il titolare di CQC non la rinnova entro due anni dalla scadenza? Deve fare l’esame di ripristino, lo sappiamo. Attenzione, però perché questa norma, che fino ad ora era legata alla data di fine corso –quindi dovevo rifare l’esame se non finivo il corso entro i due anni dalla scadenza- sta per cambiare. L’obbligo di sostenere l’esame si applicherà a chi non ha richiesto il rinnovo, anche se ha già fatto il corso, entro due anni. La disposizione in merito si applicherà a decorrere dal 20 novembre 2021 nei confronti di titolari di qualificazione CQC che, avendo seguito un corso di formazione periodica conclusosi entro il 20 novembre 2019 (primo giorno di applicazione delle disposizioni della CIRCOLARE), non avranno alla predetta data del 20 novembre 2021 provveduto a chiedere il rinnovo del documento comprovante la qualificazione.

Ristampa patenti sbagliate
Ci sono delle nuove disposizioni riguardanti l’operatività in caso di errore nella stampa di foto e firma sulle patenti. QUI i dettagli.

Conversione patenti inglesi
Ma la patente inglese si converte o no? Al momento la situazione è particolare. Per cominciare, il termine di un anno dopo il quale i titolari di patente di guida britannica, che abbiano acquisito la residenza in Italia, devono chiedere il rilascio della patente italiana per continuare a circolare sul territorio nazionale, decorre dal 1 gennaio 2021 a prescindere dalla data di effettiva acquisizione della residenza stessa. Inoltre le patenti di guida britanniche ottenute per conversione di patente italiana si devono considerare convertibili. QUESTA nota contiene i dettagli.

Meno collaudi
QUESTA circolare precisa che sono stati abiliti i collaudi nei seguenti casi:
- Sostituzione del serbatoio GPL del sistema di alimentazione bifuel o monofuel;
- Installazione gancio di traino sui veicoli delle categorie internazionali M1 ed N1;
- Installazione doppi comandi per veicoli da adibire ad esercitazioni ed esami di guida;
- Installazione dei seguenti adattamenti per la guida dei veicoli da parte di conducenti disabili:
- Pomello al volante;
- Centralina comandi servizi
- Inversione dei pedali acceleratore-freno nella configurazione speculare a quella originaria;
- Spostamento leve comandi servizi (luci, tergicristalli, etc.);
- Specchio retrovisore grandangolare interno;
- Specchio retrovisore aggiuntivo esterno.

Formazione a distanza
QUESTA è una circolare riassuntiva dei casi in cui viene consentita la FAD nelle autoscuole.

Nuove proroghe
Il DL 56/2021 contiene nuove proroghe a documenti, abilitazione e autorizzazioni. Le trovate nel riassunto in QUESTA pagina.

AGOSTO 2021 
File avviso 9 con diverse novita’
Si suggerisce di prendere visione del file in questione, che contiene diverse novità riguardanti la gestione delle pratiche sul Portale (si va dai certificati medici alla spedizione delle patenti)

Esperimento di guida (con precisazione)
Una circolare di luglio determina che i soggetti titolari di patente scaduta da più di 5 anni devono sottoposti ad un test (denominato esperimento di guida) per verificare la sussistenza delle loro capacità tecniche. Al di là dei dettagli, come il modulo da utilizzare per la richiesta e le disposizioni in caso di esito negativo, facciamo notare che al momento (agosto 2021) il termine per la lunga inattività è fissato a 3 anni, pertanto siamo in attesa di un adeguamento del Portale con allungamento dei termini a 5 anni. In poche parole, presto dovremmo poter rinnovare patenti scadute da più di 3 anni ma meno di 5.
C’è poi una precisazione, che invece di migliorare, forse peggiora, infatti è previsto che l’esame si svolga con due veicoli (come per le A).

Esiti esami 2020
Il consueto riepilogo annuale che non è il caso di commentare, vista la riduzioni di esami legata alla pandemia.

Statistiche incidenti stradali 2020
Ecco invece un caso nel quale la pandemia ha provocato degli effetti positivi, come prevedibile, in virtù della ridotta circolazione dei veicoli.

Decreto DSA + circolari + orale per CQC (per ora)
Il Decreto Ministeriale del 01/06/2021 definisce le modalità con le quali i candidati con certificazione DSA potranno accedere alle prove di conseguimento delle patenti e delle CQC. Le principali innovazioni sono le seguenti:
Conseguimento patente di guida per categorie A - B: il candidato dispone di quaranta minuti, invece di trenta minuti. Da notare che non si parla di patenti (o di estensioni) di categoria diversa.
Conseguimento o estensione della carta di qualificazione del conducente:
1) il candidato dispone di centodieci minuti + centodieci minuti (parte comune + specialistica) invece di novanta minuti;
2) il candidato dispone di sessanta minuti (sola parte comune) invece di cinquanta;
3) il candidato dispone di cinquanta minuti (alla sola parte specialistica) invece di quaranta;
Una PRECISAZIONE: l’esame si svolge in forma orale, in mancanza del file audio, fino a nuovo avviso.
Procedura di autorizzazione all'utilizzo degli strumenti compensativi.
Per il conseguimento della patente di guida ci saranno due fasi:
- all'atto della visita legale il soggetto deve esibire la certificazione DSA. Il medico seleziona la specifica casella prima di rilasciare il certificato medico dematerializzato.
- nell’inserimento della domanda sul Portale, l'autoscuola seleziona la specifica casella prima di completare l’invio.

Tabella di sintesi delle proroghe da parte del ministero (prima volta)
Non era ancora accaduto che il ministero fornisse una tabella delle proroghe, finora si erano limitati a verbose circolari-fiume. Questa è ufficiale e comprensibile. Vuol dire che dovrebbe essere a prova anche del più cocciuto degli agenti del traffico.

Il ritorno della check list (con 2 allegati)
Ebbene si, è di nuovo richiesta la famigerata check listQUI e QUI trovate i modelli per patenti A-B e superiori.

Procedure istanze esami patente + Riepilogo controllo documenti in sede esame
L’UPM e la DGT hanno emesso delle comunicazioni che si intersecano sull’argomento del controllo documentale all’atto dell’esame e della correzione dei dati errati.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.