ANNO 2013 - Archivio vecchie notizie motorizzazione Torino

E' quasi tutto materiale che dovremmo aver "assorbito", ma qualche volta ci vengono dei dubbi ed è meglio controllare.


1 luglio 2013
Nuovi orari sportelli
Si dispone che, a decorrere da lunedì 1 luglio 2013 , lo sportello 12 Autoscuole, rimanga aperto solo dal lunedì al venerdì , dalle ore 8,30 alle ore 11,30.
Inoltre, per i medesimi motivi sopra richiamati, si dispone che a decorrere da Lunedì 2 settembre 2013 lo sport. 11 (Prenotazioni Esami) rimanga aperto solo nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30 così come già avviene per l’Ufficio Provvedimenti e per l’Ufficio CQC/ADR/Nautica

4 luglio 2013
Integrazione marca da bollo
Sappiamo tutti benissimo che l'imposta di bollo è passata da 14,62 euro a 16.
I file avviso n. 25 aveva già chiarito che:
- l’aumento parte del 26 giugno per tutte le pratiche prenotate all’esame che non contenevano l’attestato di versamento di euro 14,62 al momento della vidimazione;
- l’integrazione non serve per le pratiche prenotate all’esame che contengono l’attestato di versamento di euro 14,62 presentato all’atto della vidimazione.
Sapere se l'attestato era presente all'atto della vidimazione (che poi è assegnazione della marca operativa) è impossibile, quindi bisogna guardare la data stampata dall’ufficio postale sull’attestazione medesima. Si creano due possibilità che l'esaminatore dovrà controllare il giorno dell'esame.
Prima possibilità: la marca operativa e la data riportata sull’attestazione di versamento sono uguali, o al massimo la data dell’attestazione è più vecchia alla data della marca operativa.
L’integrazione NON è dovuta.
Seconda possibilità: la data riportata sull’attestazione di versamento è più recente della data della marca operativa. 
L’integrazione è dovuta.
Tale verifica va fatta di sicuro per tutte le pratiche d'esame dal 8 luglio, perchè sono state prenotate all’esame di guida successivamente al 26 giugno.
Da quanto è stato detto (ma non ancora scritto... quindi attenzione) in motorizzazione, la marca acquistata presso tabaccai o altre rivendite autorizzate deve essere incollata dietro all’attestazione di versamento da 14,62 euro, così che sia possibile restituire l'intera cifra se necessario. Questo tipo di marca, poi, può essere utilizzata anche per altre integrazioni e non solo per l’emissione di patenti in sede d‘esame. 

Autorizzazione pista moto
Occorre presentare un’istanza in bollo per richiedere la verifica, allegando:
- 1- documentazione in cui il proprietario autorizza l’utilizzo dell’area;
- 2- dichiarazione sostitutiva di atto notorio (art. 47 del DPR n. 445/2000) per dichiarare che le aree relative alle singole prove sono state predisposte nel pieno rispetto degli schemi di cui agli allegati A, B, C e D del DM 8 gennaio 2013 nonché delle ulteriori prescrizioni dettate dalla circolare 2612 del 29/1/2013;
- 3- planimetria dettagliata, in scala, sulla quale risultino tracciate le singole prove, anche eventualmente sovrapposte a causa della mancanza di spazio utile.
Si dispone che la verifica dell’idoneità delle piste moto tracciate presso le sedi dei privati dovrà essere svolta nelle giornate di martedì o giovedì da due funzionari esaminatori scelti tra quelli con maggiore esperienza. Questi ultimi saranno incaricati con formale lettera di incarico e quindi considerati in”permesso di servizio”. 
Viene anche ribadito che le precedenti piste possono essere utilizzate per gli esami AM senza ulteriori verifiche.

Richieste sedute esami 
L’elenco degli adempimenti prevede che:
-inderogabilmente entro il giorno 10 del mese precedente a quello di riferimento, vengano spediti i moduli di richiesta mensile di operazioni, (distinti per categoria patente). Unica modalità di trasmissione: e-mail;
-entro il termine ultimo del giorno 20 di ogni mese, venga consegnato all’Ufficio Contabilità l’originale delle richieste, cui dovranno essere apposte le relative marche da bollo e copia dei bonifici (+ 2 fotocopie) a copertura di tutte le trasferte;
-entro il termine ultimo del giorno 30 di ogni mese vanno consegnati all’Ufficio Contabilità, degli originali (+ 2 fotocopie) dei bonifici per la copertura economica della “sedute supplementari” confermate attraverso l’invio del tabellone, da parte dell’Ufficio Turni entro il giorno 20 di ogni mese, oltre alla reale ripartizione tra i Gruppi delle stesse; 
- non oltre i 12 giorni di calendario antecedenti alla data prevista occorre provvedere all’inoltro del cartaceo per l’approvazione delle sedute di esami presso l’ufficio Prenotazioni.

26 luglio 2013 
Come diventare autotrasportatori 
Sono stati da poco cambiati i quesiti e i tipi di esercitazione in uso nelle prove di esame per il conseguimento dell’attestato di idoneità professionale di trasportatore su strada. Gli esami scritti prevedono sessanta quesiti a risposta multipla (quattro opzioni) e un caso pratico. Ogni prova ha una durata di due ore. La votazione totale è di cento punti, composta per il 60% dai punti conseguiti nelle risposte alle domande e per il 40% dai punti conseguiti nell’esercitazione. L’idoneità si consegue se il candidato ottiene almeno 60 punti, a condizione che abbia ottenuto almeno 30 punti nelle risposte alle domande e almeno 16 punti nell’esercitazione. Dal 1° ottobre 2013 tutti i corsi si baseranno sui nuovi programmi, dal 1° gennaio 2014 si terranno gli esami con i nuovi quiz per i candidati che abbiano seguito i corsi di nuovo tipo. Chi ha seguito corsi di preparazione iniziati prima del 1° ottobre 2013 e coloro che, senza partecipare ad alcun corso ed in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, presenteranno domanda entro il 1° gennaio 2014, avranno diritto ad effettuare gli esami con le domande e le esercitazioni in vigore precedentemente. Se volete vedere la normativa, scaricare i quiz e l’elenco degli enti autorizzati a tenere i corsi, andate QUI.

7 agosto 2013
Ordine di Servizio n. 5 / 2013 8^Aggiornamento
Schema SEDUTE GUIDA:
Sedute mattutine: 4 AM più 6 A/B
Sedute pomeridiane: 2 AM più 6 A/B.
Rimane inalterata la possibilità di comporre sedute omogenee di patenti AM, A o B, oppure A/B

4 novembre 2014
Procedura esami teorici
A seguito di un increscioso incidente (si dice così per mascherare che c’è stata una situazione che NON avrebbe dovuto verificarsi) la direzione ha dovuto emettere una comunicazione (QUESTA) per dire che da questo momento l’attesa massima per i ritardatari all’esame di teoria sarà di 15 minuti. Va sottolineato che i quindici minuti sono comprensivi del tempo necessario all’espletamento della procedura d’appello, riconoscimento e consegna smart card ai candidati. 

5 novembre 2014
Sedi esami guida
Sono state definitivamente approvate le nuove sedi d’esame, come da comunicazione ufficiale (QUESTA). 
Notare che a Torino non c’è neppure una pista privata per esami moto.


8 novembre 2014 
Bollettini "bruciati" 
E' stata emanata dall'UPM Torino una comunicazione molto importante, di cui tenere conto. 

(...) per tutte le operazioni in materia di rilascio patenti si sta procedendo al riscontro delle attestazioni di versamento postale sui c.c.p. n. 9001 e n. 4028 prodotti dall’utenza privata e da quella organizzata (Autoscuole /Agenzie), si segnala che in numerose domande prodotte da Autoscuole/Agenzie, sono state riscontrate numerose attestazioni che risultavano già essere state contabilizzate per operazioni di rinnovo patente. 

Per i casi fino ad oggi segnalati si è proceduto ad invitare l’Autoscuola/Agenzia ad allegare all’istanze delle nuove attestazioni di pagamento, confidando in un mero errore di maneggio di queste ultime e nella totale “buona fede” dei soggetti interessati.(...) si comunica che, a decorrere dalla pubblicazione della presente C.I., nel caso in cui gli operatori di questo UMC, durante le operazioni di riscontro delle attestazioni postali allegate alle varie istanze presentate agli sportelli, rileveranno attestazioni già riscontrate in occasioni di rinnovi patenti o comunque di altra tiplogia, si procederà senza alcun indugio a segnalare il caso all’autorità giudiziaria. 
Sappiamo che la maggior parte dei problemi di questo genere è dovuto a bollettini per visite in CML bruciati e restituiti ai clienti, successivamente utilizzati per una richiesta di riclassificazione. Ciò non toglie che ci sono operatori professionali che bruciano i bollettini prima di pagarli (e questo già non si deve fare) ma soprattutto poi confondono i bollettini tra i clienti. Ricordiamo che, nella bruciatura, al codice a barre viene associato un nominativo; se svincoliamo il pagamento perché la visita in sede non va a buon fine ci sono due possibilità: 
1) Se i versamenti sono a nome dell’operatore professionale “per conto di…”, allora quei bollettini devono essere usati per un’altro rinnovo, non per una pratica diversa, anche se per lo stesso cliente; 
2) Se i versamenti sono nominativi, va chiesto il rimborso.

 






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.